"Capecanaveral" di Fruttini Rino e Nora Malfagia - Prime Edizioni Libri

"L'editoria è un'arte, non una scienza." (Umberto Eco)
Vai ai contenuti
"Cape Canaveral, la narrazione di un astronauta"
di Fruttini Rino e Malfagia Nora
PREORDINE
Disponibilità immediata
15.00 €
Aggiungi
SINOSSI
Cape Canaveral, la narrazione di un astronauta - Romanzo non di genere
Prima di partire per la missione Lunare, Tom portò con sé, quasi come un’icona, la fotografia che mostra una vista della Terra, realizzata dall’Apollo 8 quando era in orbita intorno alla Luna, nel Natale del 1968. Non potè fare a meno di pensare come il suo precedessore che: “Di tutti i meravigliosi risultati raggiunti fino a ora dal programma spaziale, questa foto forse è la cosa più importante. Ci ha aperto gli occhi sul fatto che la nostra Terra è una bellissima e preziosa isola sospesa nel vuoto, e che non c’è altro posto per noi in cui vivere se non il sottile strato di superficie del nostro Pianeta, circondato dal nulla scuro dello spazio.”
Per cui ,insieme agli altri due colleghi, va ad elencare al giornalista, tutti i reperti che avevano trovato sul suolo lunare in quei giorni di permanenza, compresa anche la parte del Lem di servizio ed ancora zaini , soprascarpe, le stesse che avevano lasciato quell’impronta che poi risultò diversa da quella delle scarpe che i due astronauti indossavano all’arrivo in sede: una chiara smentita dello scoop sull’impronta Lunale di Armstrong . Ed ancora vari utensili , le targhe ricordo... Insomma si pose termine al racconto, o meglio alla radiocronaca, in diretta dalla Luna, dell’allunaggio, di Iuri e Ludmila con Tom rimasto nel modulo di comando a circumnavigare la Luna in attesa del “rendez-vous”. Tale è la fedeltà di cronista, nel suo racconto dell’accaduto . Poi si seppe, a futura memoria, che la missione di Armstrong e Aldrin era stata asseverata dal repertaggio dei due astronauti russi, con l’americano Tom Wash sulla Luna. E con simili prove si chiude anche questo tormentone di stampa e mass media, nel generare dubbi sull’allunaggio dell’Apollo 11. Dopo la gita a Yalta e l’intervista rilasciata da Tom e gli altri , anche ad un giornale russo in terra russa di Crimea, nessuno osò più mettere in dubbio l’avvenuto allunaggio sia della Missione Apollo 11 e tanto meno quella dell’ 11 bis.
I LOCI  DEL VISSUTO DI TOM WASH  E LA SUA FAMIGLIA
La casa tutta di legno di Tom, una villetta  molto bella a vedersi, a due piani si trova a metà strada fra Palm Beach e Cape Canaveral, non lontano dal Biscayne National Park sul bordo sud-est della penisola della Biscayne Bay, orlata da foreste di mangrovie. Biscayne Bay è un estuario poco profondo, dove l'acqua dolce della penisola della Florida si mescola con l'acqua salata del mare; e per questo motivo, è un vivaio per la vita marina con rigogliose alghe marine che forniscono nascondigli e cibo, per una vasta gamma di pesci e crostacei. L'estuario sostiene coralli molli, spugne e numerosi invertebrati come le aragoste. Il parco comprende anche parte del sistema di barriera corallina della Florida Keys, l'unica barriera corallina vivente del Nord America, dove i ghiozzi al neon blu e il maiale a strisce gialle nuotano tra i coralli elkhorn marrone dorato e le gorgonie viola. Cape Canaveral, oltre ad essere il nome geografico di un promontorio sulla costa occidentale della Florida, è un comune degli Stati Uniti d'America, situato nella contea di Brevard nello Stato della Florida. Ha una popolazione di circa 10.000 abitanti e sorge sulla parte settentrionale di un'isola di barriera della costa atlantica della Florida. Canaveral National Seashore è un'isola barriera al largo della costa atlantica centrale della penisola della Florida. Il parco comprende 24 miglia di spiagge non sviluppate, un sistema lagunare produttivo, un'area costiera di amache, pinete della Florida meridionale e acque al largo. Circa due terzi del parco è di proprietà della National Aeronautics and Space Administration (NASA). Il Kennedy Space Center si trova immediatamente a sud della costa di Canaveral e nei giorni del lancio dei razzi planetari spaziali, il parco rimane aperto ma può essere piuttosto affollato....
Rino Fruttini vive a Perugia con la sua famiglia. Da diversi anni si occupa di studi sulla storia locale dell'Umbria del nord. Si è occupato per oltre quindici anni di progettare imprese, start-up e posizionarne prodotti e servizi nei rispettivi mercati di riferimento. Alcune decine sono le imprese realizzate nel Mezzogiorno dalle sue idee di progetto e conseguente piano esecutivo. Dal 1966, appena laureato a 24 anni, ha lavorato grandi aziende quali Xerox, Calzaturificio Perusia, Bertolli, De Rica, Perugina-Buitoni, Fime Trading oltre ad essere stato al servizio della Segreteria Generale del Ministero del Bilancio per quattordici anni con le funzioni di Esperto di Economia, Finanza e Marketing. Talentuose velleità di scrittore, fin dal liceo, lo hanno spronato a scrivere articoli; prima sul giornale di liceo, La Siringa come direttore; poi per molti anni sulle pagine locali de “La Nazione” e de “Il Messaggero”. Dal 1998 al 2003 ha scritto articoli di economia e cronaca politica e di costume del Novecento.
Nel 2017 pubblica la sua prima opera "La Saga del “Burchia” Premio speciale della giuria Internazionale Lilly Brogi
a seguire sono "La Pergola Firenze” poi seguita da “Quasi come Forrest Gump”, secondo premio La Pergola Lilly Brogi anno 2017 e premio speciale della giuria del Premio Letterario Casentino, anno 2019 . Nel 2018 sono usciti altri due libri : “Lamberto, ragazzo del ’99, pilota perugino d’aviazione” , e “Caro Vittorio ti scrivo”, più volte premiato. A seguire : “ Augusto Lemmi. Un artigiano della moda” e poi “Da Perugia a Brisbane. Le avventure di un perugino in Australia” (Edizioni Morlacchi) premiato come inedito al “Premio Letterario Casentino 2019” e “Premio speciale per la saggistica al Premio Lilly Brogi La Pergola del 2019” . Nei giorni scorsi è uscito: “Lo sguardo e il destino.Una spy story della Grande Guerra” segnalato con menzione d’onore come inedito al “Premio Residenze Gregoriane 2019”. È uscito pochi mesi fa la sua nona pubblicazione: “Né io son per anche un manzoniano..” e nelle librerie un breve saggio-romanzo di economia e sociologia dal titolo: “Avertising robot. Mr. Adrob e l’avvitamento dell’intelletto e della politica” Perugia, Maggio 2022
Con questa opera Romance Fruttini si lancia in una nuova avventura letteraria che sicuramente sorprenderà i lettori più smaliziati.
Nora Malfagia
Co-autrice dell'opera "Cape Canaveral" è nipote di Fruttini e co-autrice di altre opere di Fruttini.
- Narrativa non di genere
AL RAGGIUNGIMENTO DELL'OBIETTIVO
ADOTTA un LIBRO!
Obiettivo 2) 50 copie
Obiettivo 1) 100 copie
.
SKILLBAR
L'aggiornamento dei dati relativi ai preordini può richiedere 24 ore.
- Qualora il libro non raggiunga l'obiettivo minimo di 50 copie verrai rimborsato il tuo acquisto è sicuro!
Conto alla rovescia...
La campagna di crowdfunding ha la durata di 120 gg
Disponibilità da: Novembre 2023
Torna ai contenuti